Terza Posizione (movimento politico)

Terza Posizione
LeaderGiuseppe Dimitri
Roberto Fiore
Gabriele Adinolfi
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazionefebbraio 1978
Dissoluzionesettembre 1982
IdeologiaNeofascismo
Terza Posizione
Nazionalismo europeo
Anticomunismo
Panfascismo
CollocazioneEstrema destra/Trasversale
SloganNé fronte rosso, né reazione, lotta armata per la Terza Posizione!

Terza Posizione è stato un movimento dichiaratamente trasversale e di terza posizione[1] ma di fatto di matrice neofascista eversiva[2] italiano fondato a Roma, nel 1978, da Giuseppe Dimitri, Roberto Fiore e Gabriele Adinolfi e rimasto attivo fino al 1982.

Nato dalle ceneri dell'organizzazione giovanile Lotta Studentesca, Terza Posizione si propose come movimento nazional-rivoluzionario di rottura nei confronti delle logiche dell'estrema destra del periodo, dichiarandosi equidistante sia dal comunismo che dai modelli della destra reazionaria, capitalista e imperialista.[3][4]

Il simbolo che venne adottato da Terza Posizione si ispirava alla runa Wolfsangel, termine tedesco che sta a significare il dente di lupo che in passato apparteneva anche alla Panzer-Division "Das Reich". In origine il simbolo sembra derivi da un antico talismano utilizzato per preservare dagli attacchi dei lupi o anche, al contrario, ad indicare lo stesso lupo.[5]

  1. ^ Né fronte rosso né reazione.
  2. ^ Neofascismo, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 18 gennaio 2015.
    «In ambito extralegale negli anni 1970 sorsero gruppi neofascisti eversivi come Ordine nero, Ordine nuovo, Terza posizione e i Nuclei armati rivoluzionari, che dettero vita, in connessione con apparati statali deviati, agli episodi di terrorismo dinamitardo della ‘strategia della tensione’»
  3. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore :6
  4. ^ Fiore, 2000, p. 19.
  5. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore :11

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search